martedì 11 settembre 2012

Che cosa è Detriti Spaziali


Detriti spaziali comprende speso fasi razzi, satelliti defunti, frammenti di esplosioni, fiocchi di vernice, polvere e scorie, residui di liquido di raffreddamento ed altre particelle. Questi oggetti o le nuvole che ne derivano sono in grado di innescare conflitti distruttivi che potrebbero causare danni erosiva e malfunzionamenti dei satelliti. Questo fenomeno è studiato come la Sindrome di Kessler. Oggi, una consapevolezza internazionale nei confronti di questo pericolo spazio ha generato l'uso di veicoli spaziali speciale, pensato per ripulire il 'pasticcio'.

Che cosa è Detriti Spaziali?

Detriti spaziali si riferisce alla 'coperta di spazzatura' orbitante attorno alla Terra. I detriti gettati comprende parti di veicoli spaziali, dadi e bulloni, celle solari, satelliti abbandonati, nuclei dei reattori nucleari e frammenti di combustibili solidi. Questi detriti orbita intorno alla Terra ad una velocità di 25.000 miglia all'ora, in verticale aumento alle altitudini che misurano migliaia di chilometri. Con l'aiuto di radar e di controllo ottico, gli sforzi della NASA ripulire questo uomo-creato spazzatura spaziale.

Tipi di detriti spaziali

La NASA ha individuato i seguenti componenti di spazzatura spaziale in orbita attorno al pianeta, tra una miriade di altri:

* I resti del satellite del 1958, Vanguard I.

* Un guanto perso la prima passeggiata spaziale americana-missione, l'astronauta Ed White.

* Le telecamere perso da cosmonauti sovietici Mir e Sunita Williams di STS-116.

* Un strappo, spazzolino da denti, un paio di pinze e borsa degli attrezzi.

Hazard Analysis

'Ambiente' Lo spazio è minacciata dai detriti più concentrata in orbita bassa, che si estende negli strati geostazionari. Analisi dei rischi scopre il rischio di impatto catastrofico a causa della diffusione di detriti su periodi più orbitali e superiori apogei. La NASA utilizza rivelatori ottici, come i laser, per il monitoraggio dei detriti spaziali. Tuttavia, la possibilità di monitorare i componenti detriti più piccolo di 1 cm rende il 'clean-up' missione molto difficile.

Scatterplot riferimento allo studio dei detriti spazio generato da rotture satellitari. Questo rischio è studiato con l'aiuto di diagrammi Gabbard che evidenziano perigeo e apogeo altitudini tracciate con periodi orbitali di ogni frammento studiato. Record catalografico A 'spazio-spazzatura' di oltre 600.000 oggetti viene mantenuta dalla NASA. La ricerca coinvolge le letture sulla misurazione generati dal Telescopio Spaziale ESA Debris, TIRA, il radar di Goldstone e Haystack e Dane Cobra. I dati vengono convertiti in validare modelli detriti, per valutare il rischio e l'impatto garantire monitoraggio regolare.

Detriti spaziali Collector Veicoli

Ci sono oltre un milione di bit di detriti orbitanti nostro pianeta, ed i componenti detriti stanno rompendo in su. Il Centro per gli Studi detriti orbitali e rientro o corde, California, studia e analizza i detriti spaziali, che istituisce zone libere da junk e la generazione di terra per evitare le collisioni. Il relitto volante è in grado di ritardare il lancio e la creazione di zone di collisione nello spazio. Il 'cimitero degli scarti' è in crescita, ma viene monitorato dal Programma detriti orbitali della NASA. Il disordine cosmico è attualmente monitorato dalla rete di sorveglianza spaziale degli Stati Uniti. Trash-collettore veicoli sono stati progettati per trascinare i detriti in orbita bassa, prima di smaltire le componenti in 'cassaforte' zone della terra. Il Comitato delle Nazioni Unite sugli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico o COPUOS ha generato linee guida volontarie per prevenire le collisioni tra satelliti, a causa di detriti spaziali.

Il IADC o Inter-Agency Debris Comitato di coordinamento spaziale è un forum internazionale dedicato al coordinamento globale delle attività legate allo spazio detriti clean-up del programma. L'organizzazione si impegna allo scambio di informazioni vitali sui detriti spaziali, le attività di ricerca tra le agenzie aderenti, la facilitazione nella ricerca di opportunità di detriti spaziali e il progresso della progettate attività di cooperazione. L'obiettivo principale del IADC è quello di identificare le possibilità di mitigazione detriti. Le agenzie aderenti sono:

* NASA: National Aeronautics and Space Administration

* BNSC: British National Space Center

* ESA: Agenzia Spaziale Europea

* DLR: Centro Aerospaziale Tedesco

* Roscosmos: Russian Federal Space Agency

* JAXA: Giappone Aerospace Exploration Agency.

* CNSA: cinese China National Space Administration

* ISRO: Indian Space Research Organization

* NSAU: Agenzia Spaziale Nazionale dell'Ucraina

Nessun commento:

Posta un commento