mercoledì 19 settembre 2012

Chi ha scoperto Magneti?


I magneti sono oggetti apparentemente magici, che producono un campo magnetico invisibile che li fa per attirare altre sostanze magnetiche nelle loro vicinanze. Chi ha scoperto magneti? Chi è stato il primo a imbattersi in questa forza brillante del magnetismo? Una vecchia storia dice che un pastore di Creta Magnes nome è stato il primo a scoprire calamita, che tirò verso di sé il suo bastone che aveva una punta di ferro. Vi è un'altra storia, che dice che i Greci scoprirono i magneti di magnetite in Turchia.

Alcuni credono che Thales che vivevano in Grecia nel 600 aC è stato uno dei ricercatori pionieri nel campo del magnetismo ed elettricità. Ha studiato le forze di attrazione fra magneti e una resina chiamata ambra. Secondo alcune teorie, i cinesi sono quelli che utilizzano pietre magnetiche da secoli. Hanno usato queste pietre in modo simile alla moderna bussola magnetica. Fu intorno al 1734, che Swedenborg, uno scienziato svedese ha portato a notare le differenze tra un pezzo di ferro magnetizzato e uno non magnetizzati. La sostanza magnetica che è stato scoperto per la prima volta è stato magnetite. Ma Louis Neel, un fisico francese disapprovato questa scoperta in arrivo con il concetto di ferromagnetismo.

La scoperta di magneti ha cambiato il mondo. E ha portato alle molteplici applicazioni del magnetismo in varie sfere della vita. I magneti sono utilizzati in motori elettrici, trasformatori, televisori, monitor di computer, nastri magnetici, microfoni e altoparlanti. Magnetismo è la base di bussole mariner, che è uno degli strumenti più utilizzati navigazione. Magneti hanno trovato applicazione nella produzione di giocattoli e gioielli. La scoperta del magnetismo e suo studio all'energia elettrica ha dato origine al concetto di elettromagnetismo. Il magnetismo è il cuore della terapia magnetica, un metodo relativamente nuovo di trattare una varietà di malattie. Se è stato utilizzato lo schermo del computer così a lungo, è necessario ringraziare i scopritori di magneti, come sai che il tuo monitor di computer anche usare magneti!

Per ulteriori informazioni su magneti e magnetismo, passare attraverso:

* I Fatti su Magneti

* Usare un compasso

* I magneti in terre rare

Curiosità: Il mondo è una calamita, voglio dire la Terra! Come? Beh, ha due poli, come magneti fare e ha una forza che attira tutto verso di sé, la forza che va sotto il nome di gravità. Quindi non è la nostra Terra un grande magnete?

Nessun commento:

Posta un commento