domenica 21 ottobre 2012

Climbing Rope: Cura e manutenzione


La tua corda è di gran lunga, il pezzo più importante di apparecchiatura che si utilizza, sì, è più importante che anche i ramponi. Essere gioco nella vostra routine di manutenzione corda non può che portare al disastro. Ci sono diversi fattori da considerare quando si parte per una passeggiata, e garantire che si dispone di una corda perfetta in cima alla lista. Se vi capita di essere uno scalatore rookie, questo è dove imparare le corde.

Cura e manutenzione per Climbing Corde

La corda è destinata a subire l'usura secondo il vostro utilizzo. Non prestare attenzione ai segni di danno o non riuscire a mantenere la corda potrebbe mettere sulla strada verso il cielo, quindi non guardare fuori per i seguenti segni, ogni volta che si decide di intraprendere un nuovo viaggio.

Controllare che

Ricordate sempre di controllare lo stato della tua corda prima e dopo ogni salita. Segni evidenti di danni sono chiaramente visibili, come fili di corda sfilacciata o un logoro guaina. Noiosa come può sembrare, non si dovrebbe mai saltare questo routine. Un controllo manuale come questo rivelano anche di altre eventuali indicazioni di profondo danni. Se vi capita di vedere il nucleo in qualsiasi luogo sotto le fibre sfilacciate, è il momento di acquistarne uno nuovo. È necessario tenere a mente le cascate hai scattate durante una salita, non verificare che fine che ha preso l'impatto. La corda potrebbe non aver perso la sua elasticità, ma sarà possibile trovare sfilacciato. Come fa una buona corda si comportano? Deve cadere in un flusso, e non dovrebbe mai avere qualsiasi torsione grezzi o curve strette.

✔ fare questo: far scorrere le dita lungo la corda per sentirsi effettivamente segni di rugosità. La corda potrebbe essere buona per gli occhi, ma ottenere una sensazione di esso vi darà lo stato accurate.

✗ Non fare questo: Ignorare il tuo istinto durante l'esame la fune è un rigoroso no-no. Come uno scalatore, tu sei la persona più adatta per giudicare l'entità dei danni e decidere il corso di azione da seguire.

Purificarlo

Dirt porta al deterioramento, mai così prepara la corda una volta che sono tornati dalla vostra spedizione. Dirt insieme con la polvere sono abrasive, e magia danni. Lavare a mano con una soluzione di sapone neutro e asciugare all'aria. Un lavaggio in lavatrice può allungare la corda, rendendolo inutile. Anche se non siete in grado di pulire a fondo nel primo lavaggio, ripetere la sequenza fino a che non diventa pulito, ma non inserirlo nella macchina. Questo aiuterà anche a sbarazzarsi di qualsiasi alluminio, che si depositano sulla tua corda, se si continua a utilizzare moschettoni. Non ci sono mani più nere subito!

✔ Do This: saponi delicati e detergente-free sono un must assoluto. Detergenti aggressivi può pulire la corda più velocemente, ma le sostanze chimiche sono dannose per la vita corda.

✗ Non fare questo: la corda di essiccazione al sole significa esporla ai raggi UV, farà le fibre duro. Vi ritroverete con una corda inflessibile.

Imballatelo

Borse di stoccaggio specifica destinata per la memorizzazione di corde da scalata sono disponibili, e sono un must-have. Fibre di corda sono fatte di nylon, che li rende resistenti, ma ci sono alcune cose come gli acidi e composti alcalini, prodotti chimici corrosivi, agenti sbiancanti, raggi UV, ecc, che lo distruggono. Assicurarsi che la corda sia completamente asciutto. Avvolgimento utilizzando la tecnica farfalla non lo torcere troppo male. È ora possibile archiviare in modo sicuro nella tua borsa corda. Se non capita di avere uno, appeso una corda arrotolata su un piolo è la cosa migliore da fare.

✔ fare questo: il luogo ideale per archiviare la corda dovrebbe essere fresco, asciutto e lontano dalla luce solare. Scalatori occasionali devono fare controlli periodici.

✗ Non fare questo: Tired come si potrebbe essere, dopo una salita, non gettare la corda nel garage senza tante cerimonie. La corda non apprezzeranno la pigrizia.

Gestiscila

Ogni alpinista ha il suo / proprio stile di utilizzare l'attrezzatura, ma quando si tratta di gestire la corda, un po 'di attenzione va un senso lungo. Un buon arrampicatore è colui che cerca sempre fuori per ottenere la migliore superficie su una scogliera, come lui / lei capisce cosa spigoli vivi fare per una corda. È necessario mantenere il passaggio ai confini dopo ogni salita in modo che la stessa non tiene logoramento a causa dell'impatto.

✔ Do This: teloni Dirt prevenire l'accumulo di sporcizia sulla corda in larga misura. Usateli!

✗ Non fare questo: Mai un passo sulla corda e sempre avvertire gli altri di farlo, come tutta la stampa a volontà mischia esso.

Smaltire la

E 'imperativo che di mantenere registrazioni dettagliate dei vostri cadute e altri danni causati al vostro corda in un notebook. Essa sarà utile per verificare il tempo di fare un nuovo acquisto. Se si ritiene che il danno è limitato a un fine, si può tagliare e sigillare per un ulteriore uso. Solo perché la corda sembra incontaminato, non significa che sia sicuro da usare. Le istruzioni del produttore successivo sulle limitazioni vita della fune è necessario.

✔ Do This: In caso di dubbio, sempre farsi consigliare da uno scalatore senior. A giudicare la forza corda può essere difficile.

✗ Non fare questo: Non tentare mai di testare il limite della sopportazione vostra corda. Questo non ha bisogno di ulteriori spiegazioni.

Non aderendo ai consigli corda attenzione a non necessariamente ti ucciderà, ma c'è un proverbio che dice qualcosa come essere sicuri è meglio che essere dispiaciuto. Potresti essere un maestro delle tecniche di corda, ma anche un esperto si inchina verso il basso per le esigenze dei suoi corda ogni singola volta.

Nessun commento:

Posta un commento