domenica 7 ottobre 2012

La New Space Race


Con Earl Hunsinger

Se siete abbastanza vecchio, si può ricordare la corsa allo spazio degli anni 1960. Questa è stata una competizione tra gli Stati Uniti e Unione Sovietica che è diventato una parte importante della Guerra Fredda. E sono iniziate nel 1957 con una vittoria da parte dell'Unione Sovietica. Il 4 ottobre dello stesso anno, hanno lanciato lo Sputnik 1, il primo satellite artificiale ad essere messo in orbita. Questo fu seguito da altri successi sovietici, mettendo il primo uomo in orbita, il primo di due uomini di volo, la prima passeggiata spaziale, e la prima sonda senza equipaggio per raggiungere la prossimità della luna.

Gli Stati Uniti finalmente superato l'Unione Sovietica con le sue missioni Apollo, eventualmente mettendo dodici astronauti sulla Luna, i soli umani (finora) di camminare sempre sulla sua superficie. Quando l'ultimo americano ha lasciato la luna nel 1972, la corsa allo spazio era in sostanza, fino ad ora.

Nel gennaio del 2006, la Russia ha annunciato la sua intenzione di costruire una base permanente sulla Luna entro il 2015. Per non essere da meno, la NASA sta progettando di costruire quello che definisce un campo base internazionale su uno dei poli della luna s e del personale dal 2024. Cina e Giappone anche l'intenzione di costruire stazioni lunari. Perché la nuova razza in un posto che nessuno è sembrato interessato a visitare negli ultimi 25 anni? Invece di gloria nazionale, questa volta sembra essere più di una società commerciale. Russia e Cina hanno entrambi dichiarato pubblicamente che uno degli obiettivi principali dei loro programmi è l'estrazione di elio-3. Anche se la NASA non è stato così apertamente il loro interesse in questo isotopo dell'elio, gli Stati Uniti riconoscono il suo valore potenziale. Questo elemento non radioattivo è ritenuta essere un candidato per il combustibile primario nella produzione di energia pulita utilizzando un reattore a fusione.

Non è solo un piccolo problema (due se si conta il fatto che è raro trovare l'elio-3 ovunque sulla terra). Finora, nessuno ha mai costruito un reattore a fusione commerciale, anche uno che utilizza il deuterio e il trizio, che è l'approccio più tradizionale. La fusione nucleare utilizzando l'elio-3, mentre il più rispettoso dell'ambiente, è ancora più difficile da realizzare. Mentre un reattore deuterio-trizio richiede temperature intorno ai 100 a 200 milioni di laurea, di elio-3 reazione sarebbe bisogno di temperature cinque volte più calde. Nessuno ha ancora stabilito un modo pratico di realizzare questo. Agenzie spaziali sono il gioco d'azzardo che, nel momento in cui ottenere il carburante, qualcuno avrà capito come usarlo.

Mentre l'elio-3 è una sostanza rara in terra, sembra essere più abbondante sulla luna, con alcuni rapporti dicono che ci sono milioni di tonnellate di roba. Mentre negli ultimi anni hanno visto esempi impressionanti di cooperazione internazionale nello spazio, i segni attuali sembrano indicare che la ricerca per la luna di elio sarà la corsa allo spazio storico tutto da capo, se non con più concorrenti.

E 'interessante notare che nel 1979 l'ONU ha redatto un trattato che disciplina le attività sulla Luna e gli altri corpi celesti. Fino ad oggi, nessuna delle nazioni spaziali principali faring l'ha ratificata. La gara di industrializzare la luna potrebbe essere riassunta da una dichiarazione fatta dal Chief Scientist nel programma lunare della Cina. Egli disse: "Chi conquista la prima luna sarà il primo a beneficiare".

L'idea nel 1979 era che la luna appartiene a tutta l'umanità, certo oggi tutti potrebbero trarre vantaggio da una nuova fonte di energia pulita. Inoltre, considerando la spesa coinvolti nel andarci, che istituisce un operazione di estrazione, e cercare di capire il modo migliore per utilizzare l'isotopo una volta capito, un'operazione congiunta sembrerebbe più senso. Tuttavia finisce per essere realizzato, partendo dal presupposto che lo fa, sarà interessante vedere se la scommessa coinvolti nella corsa allo spazio nuovo paga i dividendi attesi, o finisce per essere solo un enorme spreco di denaro.

Nessun commento:

Posta un commento