venerdì 5 ottobre 2012

Nozioni di base della fisica quantistica


La fisica quantistica è quella branca della scienza che si occupa con il comportamento e le caratteristiche della materia (a livello subatomico) ed energia. E 'indicato anche come meccanica quantistica. La fisica quantistica è applicabile per spiegare la natura fondamentale dell'universo, per quanto riguarda materia ed energia, per esempio, la natura delle particelle di atomo - elettroni, protoni e neutroni. Con lo sviluppo della teoria quantistica, le query come la stabilità delle orbite degli elettroni e della radiazione di corpo nero può essere spiegato scientificamente. Discutiamo in breve i fondamenti della teoria quantistica.

Nozioni di base della fisica quantistica

Max Planck, un fisico tedesco, ha presentato la teoria quantistica nel 1900. Anche se, Max Planck ha presentato la teoria; moderna teoria quantistica è stato sviluppato, grazie al contributo di molti scienziati di fama nei primi decenni del 20 ° secolo. Nella teoria quantistica, proposta da Max Planck, ha scoperto che come la materia, l'energia si è verificato in singole unità e sono quantificabili. Ha accertato che tutte le forme di materia emettere o assorbire energia in unità, chiamate quanti. Prima di questa teoria, si è assunto che l'energia esisteva solo sotto forma di onde elettromagnetiche.

Nel 1905, Albert Einstein ha affermato che l'energia non solo, ma anche le radiazioni, è quantificabile. Egli giunse alla conclusione che l'energia della luce dipende dalla sua frequenza (E = hf, dove 'E' è l'energia, 'h' è la costante di Planck e 'f' è la frequenza). Louis de Broglie (fisico francese), nel 1924, ha proposto il 'principio di dualità onda-particella', in cui si afferma che materia ed energia sono simili e non c'è profonda differenza, in termini di composizione e comportamento. Secondo lui, sia la materia e l'energia possono comportarsi, sia come onde o particelle, a seconda delle condizioni.

Erwin Schr dinger, un fisico austriaco, ha scoperto l'equazione d'onda e ha contribuito allo sviluppo della meccanica quantistica. Nel 1927, Werner Heisenberg (fisico tedesco matematica), ha proposto il 'principio di indeterminazione'. Secondo questa teoria, è impossibile misurare i valori precisi di moto e posizione di una particella subatomica.

In questo modo, la moderna teoria quantistica è stata sviluppata nel 20esimo secolo. Come abbiamo già visto, la fisica quantistica si occupa principalmente con le onde e le particelle subatomiche (elettroni, protoni e neutroni) della materia. Questa è la ragione, la teoria quantistica è indicato anche come meccanica ondulatoria quantistica. Di seguito sono riportati i punti principali che rientrano nella moderna teoria quantistica:

Energy * è discontinuo ed esiste in piccoli pacchetti, chiamati quanti

* Le particelle subatomiche si comportano come particelle, così come onde

* Le particelle subatomiche si muovono in maniera casuale

* Le proprietà fisiche delle particelle subatomiche, come l'impulso e la posizione non può essere determinata in un momento. Se un valore è nota, la misura del valore altra è meno preciso

La teoria quantistica è stata una delle teorie più importanti fino a data. In realtà, ha aperto una nuova dimensione nel campo della fisica. Non vi è dubbio, che la base teorica della fisica moderna si concentra nelle due fenomeni più importanti, vale a dire, la teoria della relatività (da Einstein) e la teoria quantistica. Future sperimentazione su scienze biologiche, come la struttura di proteine ​​e altre biomolecole è possibile solo a causa della teoria dei quanti.

Nessun commento:

Posta un commento